Il Lago d’Endine

Clicca sulla foto per ingrandirle – Click on the photos to enlarge them

Domenica scorsa, ho fatto un piccola gita su lago di Endine, un piccolo specchio d’acqua dalla forma stretta e lunga, che si trova in Val Cavallina in provincia di Bergamo.
Naturalmente ho portato con me la mia macchina fotografia, con il cavalletto e con alcuni filtri neutri ND. Avevo l’idea di fare nuovi scatti, ancora con lunghe esposizione, sperando anche di trovare qualche riflesso. Chi segue da un po’ il mio blog, sa che sono tra i miei soggetti preferiti.
Oltre a questo mi hanno colpito molto sia le tante sfumature di verde delle montagne circostanti, sia il cielo che nel giro di poche ore è passato dall’azzurro intenso al grigio delle nuvole, creando così un atmosfera molto particolare e un bel contrasto con il paesaggio.
Per le sei fotografie che vedete qua sopra, il tempo di scatto è sempre uguale: 30 secondi.
Come sempre, in questo caso, faccio fatica a scegliere il mio scatto preferito. Spero che per voi sia più facile e se non avete una preferita, almeno spero che gli scatti vi piacciano.

Sono anche su Twitter e Instagram. Vi aspetto.

ENGLISH
Last sunday, I made a little trip on Lake Endine, a small mirror of water located in Val Cavallina in the province of Bergamo.
Naturally I brought with me my camera, with my tripod and some filter ND. I had the idea of making new shots, still with long exposure, with the hope to find even some reflection. All the people who follow a little bit my blog, know that they are some of my favorite subjects.
In addition to this I was impressed both by the many shades of green of the mountains, both by the sky that in a few hours it has passed from the deep blue to the gray of some big clouds and it has created a nice contrast with the landscape and a very unusual atmosphere.
For all these six photos, the shutter speed is the same: 30 seconds.
As always, in this case, I find hard to choose my favorite shot. I hope it’s easier for you and if you do not have a favorite, I hope that you like the shots.

I’m on Twitter and Instagram too. I wait for you.

Lake Endine, Bergamo, Italy

Annunci

5 Comments on “Il Lago d’Endine

  1. Paolo le tue foto sono veramente magiche. L’acqua sembra vellutata e quelle sfumature sfocate donano al paesaggio una bellezza unica. Qui la mano dell’artista ha superato la realtà. Lago di Endine a due passi da casa e non lo conosco proprio. Vorrà dire che mi farò un giro e poi sono sicura che tenterò di scopiazzare i tuoi effetti speciali ma non ci riuscirò.
    Ne approfitto per farmi pubblicità. Sono tornata dal mio viaggio americano ed ho già pubblicato una marea di post, lo so recuperare sarà difficile ma almeno la Death Valley o la Monument Valley la devi leggere. Scatti realizzati con corpo macchina Canon EOS 70. Mi dici cosa ne pensi? Ciaooo

    Liked by 1 persona

    • Grazie mille, Bea! Sei sempre molto gentile e i tuoi complimenti mi fanno davvero piacere. Il lago d’Endine è veramente un posto molto interessante da vedere, per la sua forma e la sua posizione in mezzo alle montagne. Ti consiglio assolutamente un giro da queste parti, così poi vedrò anche i tuoi scatti. 🙂

      Scusa se non ti ho risposto prima e se non ho ancora visto le tue foto del viaggio in USA, ma sono sempre molto preso (infatti non riesco a scrivere un articolo da metà maggio). Prometto di vederle presto e farti sapere che ne penso. Sono davvero curioso di vederle.
      A presto (promesso)!

      Liked by 1 persona

      • Io non sono un’esperta in fotografia ma se una foto mi colpisce per me è bellissima. Io ne ho fatte veramente tante ma devo dire grazie alla mia macchina. Quegli effetti di ovattato, con l’acqua che sembra densa li sa creare solo chi ha una preparazione di base. Questo a me manca. Ciao e a presto tra i miei post 😉

        Liked by 1 persona

      • Eccomi, Bea!!!
        In realtà quell’effetto dell’acqua si può ottenere facilmente con un filtro, un cavalletto e tanta pazienza 🙂 Certo un po’ di preparazione serve per forza, ma sono cose che si imparano facilmente. In ogni caso, ancora grazie!
        Ora faccio una visitina tra i tuoi post…

        Liked by 1 persona

      • Beh tu hai una tecnica particolare e rendi magiche le tue foto. Sono felicissima di vederti tra i miei post. Vengo a rispondere ai tuoi preziosi e graditissimi commenti 🙂

        Mi piace

Lascia un Commento/Leave a Comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: