Navigare tra i ghiacci a Jökulsárlón

Clicca sulle fotografie per ingrandirle

Canon EOS 5D Mark II & Canon EOS 400

Una delle esperienze più esaltanti e incredibili che ho avuto la fortuna di vivere è legata a doppio filo ad uno dei posti che amo di più al Mondo, anzi forse quello che amo di più: si tratta della navigazione attraverso gli iceberg nella laguna ghiacciata di Jökulsárlón in Islanda.
Chi mi conosce o chi segue da un po’ il mio blog, sa che ho una grande passione per la Scandinavia, in generale e per l’Islanda, in particolare. I due viaggi che ho fatto nella Terra dei Ghiaccio (ma non solo) mi hanno regalato emozioni e ricordi davvero incredibili e il percorso con il mezzo anfibio all’interno di Jökulsárlón ha sicuramente rappresentato la classica ciliegina sulla torta.
La baia di cui ho già parlato sia qua sul mio blog, sia sul blog Non Solo Turisti, si trova a sud del ghiacciaio Vatnajökull tra il Parco nazionale Skaftafell o est, e la città di Höfn a ovest, ed è una delle principali attrazioni turistiche d’Islanda.
La si vede all’improvviso dopo una leggera salita e dopo aver attraversato il ponte che unisce le due rive del fiume che collega la baia stessa al Mare del Nord.
Già la vista dall’alto di Jökulsárlón lascia senza parole, perché rappresenta un paesaggio davvero unico e che, oltre all’Islanda, si può incontrare solo ad altre latitudini, forse meno turistiche.
Lasciata la macchina nel parcheggio, abbiamo scoperto che si poteva prendere il mezzo anfibio che vedete in questo articolo e passare un’oretta circa in mezzo agli iceberg che galleggiavano tranquillamente nelle sue calme acque.
Posso considerarmi davvero molto fortunato ad aver vissuto questa esperienza due volte, e mi auguro che il detto “Non c’è 2 senza 3” in questo casi sia assolutamente veritiero, perché mi piacerebbe molto tornare in Islanda.
E voi che ne dite? Vi ho fatto venir voglia di partire e navigare nella baia di Jökulsárlón?

Jökulsárlón, Islanda

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook. Cliccate su “Mi piace” per vedere altre mie fotografie e restare informati sugli eventi legati al mondo della fotografia.
E sono anche su Twitter e Instagram.

Annunci

2 Comments on “Navigare tra i ghiacci a Jökulsárlón

Lascia un Commento/Leave a Comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: